top of page
Aspu formazione

L'ASPU nata nel 1999 è un'associazione di promozione sociale che si dedica alla formazione, all'istruzione e all'aggiormamento professionale di figure emergenti della nostra società. La nostra mission è la diffusione di una visione umanistica dell'esistenza centrata sulla persona.

Logo Aspu
Scuola di counseling
Percorso di crescita personale
Percorso di aggiornamento formazione
Scuola di formazione per aziende e scuole

Unisciti a noi per plasmare un futuro significativo.

LA SCUOLA

La Scuola Superiore di Counseling ad “Approccio Umanistico Integrato” nasce il 25 gennaio 2003 all’interno dell’Associazione per lo Sviluppo della Persona e del Potenziale Umano (ASPU).

L'impegno e la collaborazione attiva di un gruppo di professionisti determinati a diffondere l'Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers e il Counseling hanno costituito la spinta fondamentale per l'istituzione della Scuola di Counseling. Seguendo l'ideologia rogersiana, la scuola si propone di formare in modo approfondito coloro che aspirano a diventare professionisti della Relazione d'Aiuto. Secondo questo approccio, l'efficace assistenza non consiste nel dettare soluzioni, bensì nel creare le condizioni affinché l'individuo possa comprendere e affrontare autonomamente il proprio problema, assumendosi la responsabilità delle proprie scelte. La scuola si impegna a garantire una formazione completa e bilanciata, che includa aspetti teorici, pratici ed esperienziali, seguendo il modello dell'Approccio "Centrato sulla Persona". 

Aspu Rappresentazione formazione

Un Impegno per Diffondere l'Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers

Il Presidente
Silvano Forcillo – Presidente dell’ASPU

Silvano Forcillo è un rinomato psicologo e psicoterapeuta rogersiano nato a Napoli nel 1954. Laureato in Sociologia con lode nel 1979, ha approfondito la sua formazione in psicodiagnostica e psichiatria sociale. Dal 1994 al 1998, è stato Responsabile del Dipartimento di Psicologia dell’Educazione presso l’I.A.C.P. “Carl Rogers”.

Presidente Forcillo Silvano

In qualità di docente di Scuola d’Istruzione Superiore di secondo grado, si specializza in Psicoterapia Centrata sulla Persona secondo il modello di Carl Rogers. È anche Trainer del Metodo "T.E.T" di Thomas Gordon e socioiatra seguendo l'Approccio di Marshal Edelson. Si occupa di dinamiche di gruppo, counseling, sicurezza sul lavoro e dirige la Scuola Superiore di Counseling dell’ASPU.

Da oltre trent'anni, svolge attività di formazione e counseling in vari settori, specializzandosi nelle tossicodipendenze, psicoterapie di gruppo, di coppia e familiare.

Presidente Silvano Forcillo

La sua dedizione al lavoro e la continua ricerca fanno di Silvano Forcillo una figura di riferimento nell'ambito della psicologia e della formazione professionale. La sua missione è contribuire allo sviluppo del potenziale umano attraverso l'applicazione dell'Approccio Centrato sulla Persona.

Il Counseling Integrato dell'Approccio Umanistico

Il Counseling, noto anche come "colloquio di relazione d'aiuto", è un processo interattivo tra il Counselor (professionista specializzato) e il Cliente, finalizzato a guidare quest'ultimo nelle decisioni personali o nell'affrontare specifiche difficoltà. La Scuola Superiore di Counseling ad Approccio Umanistico Integrato insegnamento questo processo come un percorso di apprendimento che coinvolge lo sviluppo di risorse personali, la consapevolezza individuale, la gestione delle emozioni e la risoluzione di conflitti interni ed esterni. Attraverso il counseling, il cliente acquisisce la capacità di lavorare su se stesso, attivando risorse per raggiungere una maggiore soddisfazione personale e sociale.

Aspu formazione classe

Applicazioni Efficaci

L’approccio al cliente utilizzato dal Counseling rogersiano ha un notevole successo e trova applicazione, almeno parziale, in varie forme di colloquio psicologico.

Aspu Formazione approccio umanistico

Guidare il Cliente alla Propria Soluzione Efficace

Il Counseling ad Approccio Umanistico Integrato, che è un Approccio non direttivo, a differenza dell’Approccio Psicologico Direttivo di altro orientamento psicologico, guida e facilita il cliente a trovare da solo e dentro di sè la propria migliore ed efficace soluzione.

FORMIAMO COUNSELORS PER UNA SOCIETÀ CENTRATA SULLE PERSONE

Oggi il Counseling ad Approccio Umanistico Integrato della nostra Scuola è arrivato alla Sedicesima Edizione e continua ad essere attivamente impegnata nella formazione dei Counselors “Centrati sulla Persona” per migliorare la qualità della vita e della nostra società.

"The good life is a process, not a state of being.

It is a direction, not a destination."

CARL ROGERS

bottom of page