Corso triennale di Counseling ad “Approccio Umanistico Integrato”
Obiettivi
1. Promuovere la capacità di leggere, condividere e comunicare il vissuto emozionale, sensibile ed interiore, al fine di creare le condizioni facilitanti la relazione efficace di Counseling, attraverso laboratori esperienziali in piccoli grandi gruppi, con pratiche di ascolto attivo, congruenza ed empatia.
2. Promuovere la capacità di leggere, condividere e comunicare il vissuto emozionale, sensibile ed interiore, al fine di creare le condizioni facilitanti la relazione efficace di Counseling, attraverso laboratori esperienziali in piccoli grandi gruppi, con pratiche di ascolto attivo, congruenza ed empatia.2. Accrescere Io sviluppo personale, individuando gli elementi inibitori, gli ostacoli e gli atteggiamenti che impediscono al Counselor di essere veramente efficace come persona e come professionista.
3. Accettare sé stessi, sviluppando la fiducia e la congruenza. Saper utilizzare la relazione di supervisione con un’altra persona, o con il gruppo per accrescere la competenza professionale di Counselor.
4. Migliorare l’efficacia professionale attraverso l’acquisizione di competenze specifiche della relazione di aiuto, per gestire con successo il ruolo di facilitatore della comunicazione, della relazione interpersonale, dei processi di apprendimento e la promozione del vivere secondo il vero e proprio modo di essere.
5. Realizzare relazioni profonde e collaborazioni cooperative efficaci, per migliorare la capacità di Lavorare in gruppo e per creare un clima facilitante lo sviluppo della crescita personale e professionale.
6. Promuovere le competenze relazionali, comunicative e di ascolto di chi opera, a vario titolo, nel campo dell’educazione, dell’istruzione, sociale, sanitario e aziendale.
7. Sviluppare sicurezza e competenza nella pratica di Counseling, attraverso la facilitazione e la supervisione.
8. Acquisire capacità di lettura della realtà e del contesto socio-lavorativo nelle sue varie componenti.
9. Avere consapevolezza del ruolo e della funzione di counselor, nei vari ambiti lavorativi e del vivere umano, in cui si esercita il tirocinio.
10. Maturare sensibilità, agli aspetti dell’ascolto passivo e dell’ascolto attivo, della relazione, della comunicazione, della mediazione interpersonale e della gestione del conflitto.
11. Documentare e descrivere le esperienze osservate ed interagite.
Metodologia d’insegnamento
Il corso triennale di Counseling propone una forma di apprendimento attivo, che impegna i corsisti nell’esperienza immediata e diretta dei concetti e delle capacità acquisite. Il corso, che implica il coinvolgimento insieme del formatore e dei partecipanti, segue un metodo che si basa su quattro momenti:
STRUTTURAZIONE delle attività: presentazione, all’inizio di ogni singolo modulo, dei concetti, degli obiettivi di apprendimento, degli obiettivi intermedi e degli obiettivi finali, degli impegni dei partecipanti, la somministrazione del test d’ingresso e del test d’uscita, somministrazione del questionario di reazione dei partecipanti (Monitoraggio in itinere dell’intervento formativo), rispetto a: contenuti, docente, metodologie e organizzazione dell’intervento formativo.
PARTECIPAZIONE dei partecipanti: esercitazioni e laboratori in diadi, in piccoli gruppi e grandi gruppi, con utilizzo di simulate, role playing, brainstorming, circle-time, ricordo guidato, esercizi di training autogeno, community meeting, feedback e
ELABORAZIONE dell’esperienza: condivisione e sperimentazione in diadi, in piccoli gruppi e in grandi gruppi delle nuove tecniche apprese.
APPLICAZIONE del metodo: attività individuali e di gruppo per consolidare l’apprendimento e pianificare l’applicazione nel proprio ambito lavorativo e professionale, attraverso la supervisione didattica e la supervisione
Elementi costitutivi e approcci studiati nel corso
Approccio Centrato sulla Persona, Gestalt, Analisi Transazionale, Bioenergetica, Approccio Sistemico-relazionale e Approccio Cognitivo-Comportamentale.
Lo studio integrato di questi elementi garantisce una completa ed efficace formazione professionale e personale del “Counselor”.
Destinatari
- Dirigenti Ministeriali
- Dirigenti Scolastici
- DSGA
- Docenti Funzione Strumentale
- Docenti di Sostegno
- Docenti di ogni Ordine e Grado
- Dirigenti Sanitari
- Responsabili del Personale
- Medici
- Magistrati
- Avvocati
- Psicologi
- Psicoterapeuti
- Sociologi
- Professionisti della formazione e dell’educazione
- Professionisti della Salute
- Professionisti della Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane
- Professionisti del Management
- Professionisti della Relazione d’Aiuto
- Chiunque intenda sviluppare l’efficacia professionale, il miglioramento della comunicazione e della capacità relazionale
Requisiti di accesso e fasi di ammissione
Per l’ammissione al Corso Triennale di Counseling ad “Approccio Umanistico Integrato” è richiesto:
Diploma di laurea triennale (di qualsiasi indirizzo)
Oppure
Diploma di Scuola Superiore di secondo grado quinquennale e dimostrazione di avere svolto attività lavorativa per almeno 60 (sessanta) mesi effettivi, anche non continuativi, nei seguenti ambiti: educativo, giuridico, organizzativo, sanitario, scolastico, sociale.
Per essere ammessi al corso è necessario sostenere:
- Colloquio motivazionale preliminare
- Test d’ingresso (verifica scritta)
- Colloquio (verifica orale)
Occorre presentare:
- Curriculum Vitae e professionale (aggiornato, datato e firmato)
- Fotocopia del documento di riconoscimento (in corso di validità)
- Fotocopia del titolo di studio
- Attestazioni delle esperienze lavorative svolte
Iter formativo
Il Counselor è una figura professionale emergente, con possibilità d’inserimento in vari contesti lavorativi.
Il nostro piano di studi prevede lo svolgimento di programmi esaurienti in un numero di ore adeguate, conformi ai parametri richiesti per un riconoscimento anche europeo della formazione promossa.
Il corso di studi di counseling prevede un triennio formativo strutturato in 720 ore di formazione obbligatoria, di cui:
- 390 ore di formazione d’aula 90 ore di laboratorio esperienziale e intergruppo
- 90 ore di supervisione didattica
- 150 ore di tirocinio
- 50 ore di percorso individuale
- 120 ore di percorso di gruppo
Certificazioni rilasciate
La frequenza di almeno l’80% di ore sul monte ore annuo è requisito necessario per accedere alla valutazione finale.
Al termine del primo anno di corso, a seguito di verifica di frequenza regolare e valutazione finale positiva, si rilascia una certificazione attestante le competenze acquisite ed il numero di ore effettivamente svolte.
Al termine del secondo anno di corso, a seguito di verifica di frequenza regolare e valutazione finale positiva, si consegue il titolo di “Practitioner”.
Al termine del terzo anno, a seguito di verifica di frequenza regolare e valutazione finale positiva, si consegue il diploma e il titolo di “Counselor”, che dà accesso all’esercizio della libera professione.
Direttore del corso
Dott. Silvano Forcillo, sociologo, psicologo, psicoterapeuta, docente e supervisore didattico e clinico, del Corso triennale di Counseling ad Approccio Umanistico Integrato, Presidente dell’ASPU.
La Scuola Superiore di Counseling
A rappresentare la motivazione fondamentale per la quale si è voluto creare la Scuola Superiore di Counseling sono stati l’impegno e la fattiva collaborazione di un gruppo di professionisti della Relazione d’Aiuto, desiderosi di diffondere il Counseling secondo la convinzione di Carl Rogers: il modo migliore di aiutare una persona non è quello di dirle cosa fare, ma creare i presupposti perché sia in grado di comprendere e di gestire il problema da sola, assumendosi la responsabilità delle proprie scelte.
Il Counseling, così come insegnato nella Scuola Superiore di Counseling ad “Approccio Umanistico Integrato”, è un processo d’apprendimento che impegna la persona a sviluppare il proprio potenziale umano, a sviluppare la consapevolezza personale, a lavorare sulle proprie emozioni, a gestire i conflitti interni e quelli interpersonali, a lavorare su sé stesso e a mobilitare risorse per ottenere una maggiore soddisfazione, sia come individuo, sia come membro della società.
Percorso personale
Il corso triennale di Counseling a “Approccio Umanistico Integrato” è strutturato ed organizzato, oltre che dalle ore di formazione teorico-pratica, comprendenti, sia gli insegnamenti obbligatori, che gli insegnamenti specifici propri del modello formativo adottato dalla nostra scuola: l’Approccio Umanistico integrato”, da tre intensivi residenziali, di 25 ore di 60 minuti ciascuna, per ogni singolo anno. L’intensivo residenziale è obbligatorio per tutti i corsisti e caratterizza fortemente ed efficacemente il percorso di crescita personale di ognuno, previsto daII’iter formativo, del triennio di counseling, oltre che, a costituire un’occasione unica e irripetibile di svolgere, in modalità “full immersion” per due giorni e mezzo, tutti insieme, in una struttura residenziale l’esperienza del “Gruppod’incontro” che, consente di raggiungere alcuni traguardi, come il favorisce la promozione della speranza; consente di visualizzareche i propri problemi sono simili a quelli degli altri (universalità); consente di dare supporto e di essere di aiuto agli altri (altruismo) ; consente di sperimentare esperienze emozionali correttive (p. es. ricapitolazione delle dinamiche familiari) ; sviluppa la capacità di socializzazione; aiuta ad individuare comportamenti e modelli da cui trarre ispirazione; sollecita l’apprendimento delle tematiche interpersonali; sviluppa la percezione della coesività del gruppo; favorisce il cambiamento; Il gruppo aiuta ad uscire daII’incongruenza e daII’incertezza; favorisce la ristrutturazione cognitiva; fornisce utili informazioni circa la nuova cultura della terapia di gruppo; rappresenta una importante esperienza emozionale correttiva delle relazioni vissute e congelate nella famiglia di origine i comportamenti stereotipati che emergono, possono essere messi in discussione e nuovi comportamenti più funzionali possono essere esplorati. In questo contesto prettamente esperienziale e laboratoriale (vissuta, attraverso diadi, triadi, piccolo gruppo, grande gruppo e community meeting), l’individuo impara a osservare la natura delle sue interazioni con gli altri, con se stesso e col gruppo, altresì, ad acquisire una maggiore competenza nel trattare situazioni interpersonali difficili. Si aiuta a far emergere il latente, ma profondissimo bisogno di un cambiamento di fiducia verso sé stessi. Ci si rende conto degli atteggiamenti controproducenti nei rapporti di relazione. Così, acquisendo una maggiore libertà e una migliore comunicazione, emergono nuove idee, concetti e nuove direzioni. In altre parole, Il Gruppo d’Incontro è di enorme aiuto nel dar modo agli individui di divenire consapevoli dei propri sentimenti sul cambiamento e di fare del cambiamento stesso una possibilità costruttiva. Inoltre, neII’intensivo residenziale, i corsiti, grazie alla presenza e al Iavoro degli psicoterapeuti (Ornella Calascibetta; Silvano Forcillo; Rosanna Maravolo)e ai Counselor Professionisti (Emanuela Scassa; Arianna Ausania, Carmen Creca) e ai supervisori didattici (Giovanna Cinquegrana; Carmine Montesano) effettueranno, attraverso, simulazioni, setting, role play ed esercitazioni pratiche, oltre, alle ore di percorso personale di gruppo, anche le ore di supervisione didattica e clinica. Per questo sono stati scelti proprio il percorso personale, attraverso il gruppo e l’intensivo residenziale, come i migliori elementi caratterizzanti la strutturazione del percorso personale per raggiungere pienamente gli obiettivi formativi del futuro counselor.
Organizzazione Didattica
L’organizzazione didattica del corso triennale di Counseling propone una forma di apprendimento attivo, che impegna i corsisti nell’esperienza immediata e diretta dei concetti e delle capacità acquisite. Il corso implica il coinvolgimento insieme del formatore e dei partecipanti e segue la seguente organizzazione didattica:
1º Anno
Primo incontro, dalle ore 15,00 alle 18,00: “Presentazione del Corso; presentazione dei docenti del corso; presentazionep artecipanti; presentazione e illustrazione degli obiettivi di apprendimento, in itinere e finali del corso triennale di counseling a “Approccio Umanistico Integrato.
10 Weekend, a scansione mensile, cinque sabato, dalle 15,00 alle 20,00 e la domenica, dalle ore 09,00 alle ore 14,00 e dalle ore 15,00 alle ore 20,00, le ore sono di 60 minuti ciascuna.
05 domeniche a scansione mensile, dalle ore 09,00 alle ore 14,00 e dalle ore 15,00 alle ore 20,00, le ore sono di 60 minuti ciascuna.
02 intensivi residenziali (obbligatori) di 25 ore di 60″, per un totale di 50 ore: uno a inizio corso, l’altro a fine corso.
2ºAnno
10 Weekend, a scansione mensile, cinque sabato, dalle 15,00 alle 20,00 e la domenica, dalle ore 09,00 alle ore 14,00 e dalle ore 15,00 alle ore 20,00, le ore sono di 60 minuti ciascuna.
05 domeniche a scansione mensile, dalle ore 09,00 alle ore 14,00 e dalle ore 15,00 alle ore 20,00, le ore sono di 60 minuti ciascuna.
02 intensivi residenziali (obbligatori) di 25 ore di 60″, per un totale di 50 ore: uno a inizio corso, l’altro a fine corso.
3ºAnno
10 Weekend, a scansione mensile, cinque sabato, dalle 15,00 alle 20,00 e la domenica, dalle ore 09,00 alle ore 14,00 e dalle ore 15,00 alle ore 20,00, le ore sono di 60 minuti ciascuna.
05 domeniche a scansione mensile, dalle ore 09,00 alle ore 14,00 e dalle ore 15,00 alle ore 20,00, le ore sono di
60 minuti ciascuna.
02 intensivi residenziali (obbligatori) di 25 ore di 60”, per un totale di 50 ore: uno a inizio corso, l’altro a fine corso.
Struttura del corso
Durata espressa in anni: 3 Durata espressa in ore: 758
Organizzazione didattica
- Criteri di ammissione
- Diploma di laurea
- Diploma di scuola media superiore quinquennale e dimostrazione di avere svolto attività lavorativa per almeno
60 (sessanta) mesi effettivi, anche non continuativi, nei seguenti ambiti: educativo, giuridico, organizzativo, sanitario, scolastico, sociale.
- Modalità di ammissione
- Massimo allievi iscrivibili: minimo 06 massimo 20
- Per essere ammessi al corso è necessario:
Colloquio motivazionale preliminare Curriculum Vitae formativo e professionale Test d’ingresso (verifica scritta)
Colloquio (verifica orale)
1º Anno
Test d’ingresso Verifica scritta
Elaborato su un argomento a scelta del corsista
Autofeedback del corsista (conclusivo del primo anno formativo) Relazione finale Tirocinio/stage redatta dal corsista Attestazione ore di formazione, percorso individuale Attestazione ore di formazione, percorso di gruppo
2º Anno
Test d’ingresso Verifica scritta
Elaborato su un argomento a scelta del corsista Autofeedback del corsista (conclusivo del biennio formativo) Analisi di un “caso”
Attestazione ore di formazione (tirocinio svolto) Relazione finale Tirocinio/stage rilasciata daII’Ente Relazione finale Tirocinio/stage redatta dal corsista Attestazione ore di formazione, percorso individuale Attestazione ore di formazione, percorso di gruppo Test di uscita
Test di valutazione finale del biennio di Counseling Test di autovalutazione
3º Anno
Test d’ingresso
Elaborato su un argomento a scelta del corsista Autofeedback del corsista (conclusivo del triennio formativo) Analisi di un “caso”
Consegna del diario personale (descrizione della crescita personale avvenuta) Attestazione ore di formazione (tirocinio svolto)
Relazione finale Tirocinio/stage rilasciata daII’Ente Relazione finale Tirocinio/stage redatta dal corsista Attestazione ore di formazione, percorso individuale Attestazione ore di formazione, percorso di gruppo
Test di uscita
Test di valutazione finale del triennio di Counseling Test di autovalutazione
Assenze
Nel primo e nel secondo anno di corso non possono essere effettuate assenze per oltre il 20% del monte ore annuo, nel terzo anno non possono essere effettuate assenza per oltre il 10% del monte ore annuo, peraltro, requisito necessario per accedere alle sessioni d’esame e alla valutazione finale. Le ore di assenze possono essere recuperate. Il recupero delle ore necessarie al raggiungimento della soglia del 20% è a pagamento e sarà concordato, attraverso uno specifico piano, con il Direttore Didattico del Corso, dei Docenti del modulo e i rispettivi Tutor.
Materiale didattico
Dispense, a cura, del Responsabile del Modulo
Attrezzature, spazi e tempi laboratoriali, tecnologie audiovisive e/o multimediali.
Documenti da rilasciare al discente
Alla fine del percorso formativo, espletato tutto quanto richiesto, la struttura rilascia aII’allievo:
- Diploma di counseling secondo la denominazione data dalla struttura in cui sia evidenziato il riconoscimento di AssoCounselingcon apposizione dello specifico logo relativo al
- Diploma supplement: certificato contenente nel dettaglio le ore teoriche effettuate e il relativo monte ore nonché le attività esperienziali svolte ed il relativo monte ore con apposizione dello specifico logo relativo al
- Certificato di tirocinio contenente nel dettaglio le ore, le attività svolte e i soggetti attori (allievo-tirocinante, ente ospitante, tutor e supervisore).
- Relazione iscrizione in ingresso del discente solo per i casi previsti da dall’art. 9, comma b), punto 4) del
Programma del corso
Formazione teorico-pratica
Insegnamenti obbligatori
INSEGNAMENTO | ORE | DOCENTE | ||
Storia del counseling | 8 | Silvano Forcillo | ||
Fondamenti del counseling | 28 | Arianna Ausania — Emanuela Scassa | ||
Comunicazione, scelte e cambiamento | 28 | Silvano Forcillo — Arianna Ausania – | Emanuela | Scassa |
Psicologie | 28 | Mario Massa | — Silvano | Forcillo |
Altre scienze umane | 28 | Carmine Montesano — Giovanna Cinquegrana — Andrea Forcillo — Giorgia Di Lorenzo | ||
Le professioni della relazione di aiuto: confini ed elementi di psicopatologia | 16 | Ornella Calascibetta — Silvano Forcillo —Francesco De Falco | ||
Etica e deontologia | 16 | Emanuele Nappi — Nicolò Rubino |
- Insegnamenti complementari (specifici della scuola)
INSEGNAMENTO | ORE | DOCENTE |
Teorie e tecniche della comunicazione | 20 | Emanuela Scassa — Andrea Forcillo |
Approccio Centrato sulla Persona | 20 | Ornella Calascibetta — Silvano Forcillo |
Il setting di counseling “Centrato sulla Persona” | 20 | Silvano Forcillo — Emanuela Scassa —Arianna Ausania |
Tecniche di counseling, secondo gli approcci integrati:Centrato sulla Persona; Cognitivo comportamentale; gestalt;analisi transazionale; sistemico familiare; bioenergetico. | 28 | Silvano Forcillo — Ornella Calascibetta |
Elementi di Diritto di Famiglia e del lavoro | 20 | Nicolò Rubino — Emanuele Nappi |
Il “Problem Solving”: definire, programmare pianificare scegliere e decidere | 20 | Andrea Forcillo — Giovanna Cinquegrana |
Teorie e tecniche dell’apprendimento e della formazione | 20 | Angela Terminiello |
Intelligenza emotiva | 20 | Silvano Forcillo |
Il Counseling Centrato sulla Persona | 20 | Ornella Calascibetta – Silvano Forcillo | ||
Interazione con le strutture del Territorio: | il counseling | 30 | Arianna Ausania — | Giovanna |
scolastico; sociale e sanitario | Cinquegrana — Carmen | Creca — | ||
Emanuela Scassa | ||||
Subtotale insegnamenti complementari | 218 | \ |
- Totale formazione teorica nei tre anni
Monte ore totale della formazione teorico-pratica | 378 | \ |
3.£ Formazione esperienza/e
- Percorso personale
TIPOLOGIA | ORE | TRAINER |
Formazione personale di gruppo | 150 | |
Subtotale percorso personale | 150 | \ |
Supervisione didattica
TIPOLOGIA | ORE | SUPERVISORE |
Supervisione didattica | 80 | |
Subtotale supervisione didattica | 80 | \ |
- Tirocinio
TIPOLOGIA | ORE | ENTE/I CONVENZIONATO/I | SUPERVISORE/I | ||
Affiancamento ad Operatori sociali | 50 | Società Cooperativa sociale | Andrea Forcillo | ||
per la riabilitazione e recupero di | ONLUS “Il Millepiedi” | Emanuela Scassa | |||
tossicodipendenti, ludopatici e | |||||
alcolisti | |||||
Affiancamento agli operatori dello | 50 | Centro | sociale | “Lo | Giovanna Cinquegrana |
sportello dedicato alle donne vittime | Sgarrupato” | Emanuela Scassa | |||
di violenza | |||||
Affiancamento agli educatori e | 25 | Associazione di Promozione | Ausania Arianna | ||
operatori sociali per il sostegno alla | sociale “Il Cento C’è” | Càrmen Creca | |||
genitorialità e per il recupero dei | |||||
bambini con disabilità e difficoltà di | |||||
apprendimento — DSA e BES |
Affiancamento agli Operatori sociali impegnati in progetti di volontariato sul territorio per il recupero della dispersione scolastica e la prevenzione dalle condotte a rischio | 25 | Associazione di Volontariato “ARCI” Avellino | Ausania Arianna Carmen Creca |
Subtotale tirocinio | 150 | \ |
- Totale formazione esperienziale nei tre anni
Subtotale percorso personale + supervisione +tirocinio | 380 | \ |
3.3 Totale formazione nei tre anni
Somma di tutte le attività | 758 | \ |