Silvano Forcillo
CHI E’?
È Silvano Forcillo. Nasce a Napoli il 24 agosto del 1954. Si laurea, nel Corso di Laurea in Sociologia,nel 20 Giugno del 1979, con lode, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli; si perfeziona in psicodiagnostica, in psicotecnica, in psichiatria sociale, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli. Dal 1994 al 1998, è Responsabile del Dipartimento di Psicologia dell’Educazione dell’I.A.C.P. (Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona) “Carl Rogers”, per la Divisione Campania di Napoli. Già Membro del Consiglio Direttivo dell’A.C.P. e dell’A.H.P. (American Association Humanistic Psychology), è oggi Presidente dell’ASPU. Apprezzato psicologo e psicoterapeuta rogersiano, fa dell’esercizio terapeutico uno strumento di continuo sviluppo di crescita personale. Possiede carisma e doti innate di facilitatore di “Gruppi d’Incontro” e T-Groups. Trainer d’eccezione, in Corsi di formazione e aggiornamento professionale, per le figure emergenti, nell’ambito sanitario, dell’istruzione, dell’educazione, del Management e delle Relazioni d’Aiuto. Affascina gli ascoltatori, con la sua scelta di vita “Centrata sullo Sviluppo del Potenziale Umano”. I suoi incontri sono occasioni di cambiamenti significativi, attraverso la scoperta di emozioni, nuove prospettive e nuovi modi di vivere.
COSA FA?
Docente di Scuola d’Istruzione Superiore di secondo grado, psicologo e psicoterapeuta di spicco, impernia la sua attività professionale su una concezione di vita “Centrata sulla Persona”. Consegue la Specializzazione, in “Psicoterapia Centrata sulla Persona”, secondo il modello formativo di Carl Rogers, presso l’I.A.C.P. di Roma e si specializza in “Client Centered Psychoterapy”, presso l’Università Statale di Santa Cruz – San Diego – California (University Extension). Trainer del Metodo di formazione personale e professionale per Docenti “T.E.T ” (Teacher Effectiveness Training) di Thomas Gordon dell’Effectiveness Training Inc. – California – Matura esperienza, come socioiatra e socioterapeuta, secondo la teoria e l’Approccio di “Marshal Edelson” – Harward University. Esperto della tecnica dello “School Téam Approach”, per la facilitazione ed il miglioramento della funzione docente e del lavoro del Team Teaching. Esperto di Dinamiche di gruppo, di Helping professional, di Tecniche e Scienze delle Comunicazioni, di Sistemi informativi, di Psicologia del lavoro e dell’Organizzazione (formazione – selezione – orientamento – bilancio di competenze), della Sicurezza e Tutela dei lavoratori sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 626/94). Direttore della Scuola Superiore di Counseling dell’ASPU. Docente, nel Master di Counseling ad “Approccio Umanistico Integrato”. È membro dello Staff di coordinamento e progettazione, per le attività d’informazione e formazione per il Personale dipendente ed equiparato della Seconda Università degli Studi di Napoli – Azienda Universitaria Policlinico.
Frequenta per due anni l’Ospedale psichiatrico “Leonardo Bianchi”, in qualità di Sociologo clinico Volontario, Psicoterapeuta e Consulente psicologo. Ancora per un biennio presta Consulenza Tecnica Specialistica per i Minori Ospiti delle Istituzioni Penitenziarie, presso la Prigione Scuola Maschile d’Airola (BN), presso l’I.O.M (istituto di Osservazione Maschile) “Filangieri” e di “Nisida” di Napoli e, presso l’I.O.M. “(istituto di Osservazione Maschile) Andrea Angiulli” di Caserta. Dal 1984 a tutt’oggi svolge l’attività di formazione e Counseling per Professionisti nei vari settori e ambiti lavorativi, per Professionisti dell’educazione, per Docenti in Corsi autorizzati dal MIUR e per iniziative organizzate nell’ambito del F.S.E. (Fondo Sociale Europeo). Operando per circa vent’anni nell’ambito delle relazioni di aiuto, si specializza sulle tossicodipendenze, in Psicoterapia Centrata sulla Persona, Psicoterapia di gruppo, Psicoterapia di coppia, Psicoterapia familiare, Psicoterapia infantile, Training Autogeno, Sessuologia, in Sociologia sanitaria, Sociologia dell’organizzazione, Sociologia dell’educazione. Nel 1984 incontra lo psicoterapeuta rogersiano italo-americano, Gorge De Rita M.ED., amico e collaboratore diretto di Carl Rogers: gli insegnamenti e il “modo di Essere” di George, suo maestro e amico, danno la svolta decisiva alla sua formazione personale e professionale.
PERCHÉ
Studioso instancabile, possiede una personalità eclettica. Profondo conoscitore dell’animo umano, delle scienze umane e naturali, ama la musica e la lettura. Impegnato per la diffusione e lo sviluppo dell’Approccio Centrato sulla Persona di “Carl Rogers” nei vari ambiti e livelli del vivere umano e della Socioterapia, fa di questa esperienza soggettiva uno strumento scientifico per la verifica e la validazione dei risultati che ottiene nel suo lavoro. Elabora, sviluppa e valida un personale approccio socio-psico-pedagogico-metodologico-didattico, utilizzando gli elementi costitutivi dell’Approccio Centrato sulla Persona, e del “WBSI” (School of Management – Western Behavioral Sciences Institute – Università di San Diego – California) per la formazione personale e professionale dei professionisti dello Sviluppo delle Risorse Umane, delle Organizzazioni e dell’educazione. Tuttora lavora su tale ricerca che riceve la validazione da parte del MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca), che ne autorizza la diffusione, nelle scuole di ogni ordine e grado. Chi conosce a fondo il suo lavoro, aspetta con impazienza che il suo metodo, già organizzato in varie pubblicazioni, sia dato alla stampa.