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DM 6 Giugno 2006

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postheadericon Formazione e aggiornamento professionale

Consulenza e formazione nelle aziende

LAssociazione per lo Sviluppo della Persona e del Potenziale Umano svolge attività finalizzate a migliorare l’efficacia lavorativa  nelle aziende, nella sanità e nel mondo del lavoro attraverso lo sviluppo, la crescita personale e professionale del singolo individuo. Le iniziative della nostra Associazione tendono a promuovere la partecipazione attiva e  la collaborazione responsabile tra  datore e dipendenti mediante specifici interventi sia sul piano formativo dei lavoratori che del miglioramento delle relazioni interpersonali, per la creazione di un clima favorevole nella vita aziendale.

La nostra offerta formativa si propone come valido supporto alla direzione di aziende, per lo sviluppo e la gestione delle risorse umane nell’ambito dei sistemi informativi. In linea con le priorità fissate in ambito lavorativo in Italia e in Europa, l’ASPU ha avviato ricerche scientifiche nel settore orientamento  e formazione, per diffondere la conoscenza di strategie operative, che offrano opportunità di formazione continua, di miglioramento della qualità della vita e di conseguimento di una maggiore capacità di adattamento tecnologico.

La formazione delle professionalità emergenti, così come la riqualificazione e la formazione in servizio, di quanti sono impegnati nel mondo del management, della sanità, del Terzo Sistema - Volontariato e delle relazioni d’aiuto, rappresenta un cardine qualificante della vita e dello sviluppo dell’ASPU.

I nostri principali campi di intervento, specifici di appositi pacchetti formativi, riguardano  le seguenti tematiche:  la promozione della leadership democratica, la gestione e la riduzione dello stress professionale, la gestione del conflitto e la riduzione della conflittualità, la prevenzione e la protezione personale, la tutela e la salute sui luoghi di lavoro, lo sviluppo del potenziale umano, l’efficienza e l’efficacia organizzativa.

 

 

 

Offerta Formativa

IL “JOB TEAM APPROACH”: laboratorio teorico/esperienziale per la formazione dei Professionisti e degli Operatori socio-sanitari per il miglioramento della comunicazione e della capacità relazionale.

MASTER IN COUNSELING BREVE: il corso di counseling breve è rivolto a tutti coloro che siano interessati a sviluppare una nuova professionalità, ma anche a chiunque intenda migliorare le proprie capacità comunicative e relazionali

IL DIRIGENTE D’AZIENDA CENTRATO SULLA PERSONA: rendere efficace il proprio  «Job team», saper «ingaggiare le Persone», promuovere la cooperazione efficace.

EFFICACIA E QUALITÀ DELLA RELAZIONE il miglioramento della comunicazione e della capacità relazionale. Come instaurare relazioni profonde e significative nell’interazione personale e professionale.

L’APPROCCIO PSICOLOGICO CENTRATO SULLA PERSONA DI CARL ROGERS: ovvero, le strategie e le tecniche della psicologia umanistica applicate al mondo del lavoro.

LE TEORIE DELLA PERSONALITÀ – LE TEORIE DELLE RELAZIONI UMANE – LE TEORIE DELLA RISOLUZIONE DELLE TENSIONI E DEI CONFLITTI NEL GRUPPO LAVORO: il «rispetto dell’altro», l’«empatia» e la «congruenza» elementi costitutivi dell’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers.

CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DI ORIENTAMENTO PER GIOVANI APPARTENENTI ALLE FASCE DEL DISAGIO SOCIALE: Prevenzione dalle dipendenze giovanili, strategie e tecniche d’intervento.

UN MODELLO D’INTERVENTO EDUCATIVO INNOVATIVO: l’Approccio Centrato sulla Perrsona diCarl Rogers.

“L.E.D.A.” (laboratorio d’educazione al dialogo e all’ascolto) “L.E.C.E.” (laboratorio d’esercitazione alla comgruenza ed empatia): l’ascolto passivo e l’ascolto attivo, ovvero, saper ascoltare per saper comunicare ed incidere significativamente «sull’altro».

“R.O.I.D.A.” (RISORSE – OBIETTIVI – IDEE – DECISIONE – AZIONE ): la spirale del successo formativo; “P.C.C.D.Q.C.I.” (perché – chi – che cosa – dove – quando – come – in quali circostanze): la progettazione e la programmazione efficace degli interventi didattici e educativi per una scuola «centrata sulle persone».

ANALISI DEI PROBLEMI E PRESA DI DECISIONE: come si risolve un problema – Il problem solving – Il decision Marking – Il metodo “PDCA” – Il metodo “CCQDCQP”.

L’ORIENTAMENTO  PROFESSIONALE: sapere, saper Essere, saper fare. Le tecniche, gli strumenti e le strategie d’intervento innovative proposte dalla psicologia umanistica.

IL LABORATORIO “S.I.R.F.” (saper inviare e ricevere il feedback): le barriere alla comunicazione; il brainstorming operativo, il brainstorming socio-relazionale.

L’OPERATORE SANITARIO CENTRATO SULLA PERSONA: La comunicazione e la relazione efficace – Le metodologie e i mezzi di controllo innovativi – Indicazioni programmatiche – Strategie e tecniche d’intervento.

SALUTE ED EDUCAZIONE SANITARIA: corso d’informazione e formazione per educatori e operatori sanitari.

EDUCAZIONE SESSUALE E SOCIO-AFFETTIVA: educare alla sessualità responsabile, ovvero, l’attuazione di se stessi nella crescita psicofisica e sessuale.

COUNSELING E RELAZIONE D’AIUTO: Seminario/laboratorio di formazione professionale e personale per Professionisti ed Operatori sociali e sanitari.

IL CORRETTO APPROCCIO ALL’HFORICAP: il punto di vista della psicologia umanistica – Strategie, tecniche e interventi innovativi – Il soggetto portatore di handicap e gli operatori “Centrati sulla Persona”.

“ON BECOMING A PERSON” - “IL MIO VERO MODO D’ESSERE” - DIVENTARE UNA PERSONA AUTOREVOLE E SIGNIFICATIVA: seminario/laboratorio di formazione professionale e personale per i Docenti che vogliono applicare all’istruzione gli insegnamenti e le tecniche della psicologia umanistica.

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CERT-0066-2012

 

LEGGE 14 gennaio 2013 , n. 4

 

 

Presidente dell' ASPU

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