Comunicato del Presidente dell’ASPU
Comunicato del Presidente dell’ASPU
In questo momento di forte preoccupazione, disagio e malessere sociale ed esistenziale, sento il bisogno di rivolgermi, con affetto, benevolenza ed empatica vicinanza, ai nostri Soci, Docenti, Corsisti, lettrici e lettori di Facebook, nonché ai simpatizzanti della nostra Associazione e, per questa improvvisa e sofferta occasione, oggi più che mai, mi sembrano vibranti e significative le parole che ebbe a dire il grande scienziato Albert Einstein a proposito del significato e del valore che può avere la crisi:
“La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. É nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere ‘superato‘”.
Mi auguro vivamente, che queste parole possano risuonare positivamente, in ognuno di voi, nella vostra esperienza esistenziale, affettiva e sociale e che possano indicarvi il modo giusto, efficace, positivo e sereno di superare efficacemente questo difficile momento, facendoci ritrovare la “Pietas” dei nostri Padri Latini, ormai del tutto dimenticata ed offesa: l’amore, il rispetto, l’attenzione e l’interesse per la Persona umana, cioè per l’Uomo, in quanto uomo.
Inoltre, mi piace ricordare a tutti, che proprio questa, peraltro, è la Mission della nostra Associazione, che si esplica e si sintetizza già a partire dal suo nome: Associazione per lo Sviluppo della Persona e del Potenziale Umano (ASPU). Invio a tutti un caro saluto e l’augurio di “Buona Vita”.
Silvano Forcillo