1. “LO SCHOOL TÈAM APPROACH”:
laboratorio teorico/esperienziale per la formazione professionale dei Docenti per il miglioramento della comunicazione e della capacità relazionale tra Docenti e Docenti, tra Docenti e Alunni e tra Docenti e Genitori. Autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, con D M del 28 luglio 2000, prot. n. 7360 ai sensi della Direttiva 1 luglio 1996 n. 305.
2. “LA DISPERSIONE SCOLASTICA E LA PREVENZIONE DALLE CONDOTTE A RISCHIO”: le strategie e le tecniche per un intervento didattico e educativo realmente formativo.
3. “LA GESTIONE DEL «CASO DIFFICILE» IN CLASSE”:
interventi, tecniche e strategie risolutive per una relazione realmente efficace con «l’alunno difficile».
4. “L’HELPING PROFESSION”:
laboratorio teorico/esperienziale per diventare «professionista della relazione d’aiuto», ovvero dell’arte dell’incoraggiamento.
5. “LA COMUNICAZIONE E LA RELAZIONE EFFICACE”:
come promuovere l’insegnamento/apprendimento desiderato dal Docente, dagli Alunni e dai Genitori.Autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, con D M del 28 luglio 2000, prot n. 7360 ai sensi della Direttiva 1 luglio 1996 n.305.
6. EFFICACIA E QUALITÀ DELLA RELAZIONE:
il miglioramento della comunicazione e della capacità relazionale. Come instaurare relazioni profonde e significative nell’interazione personale e professionale.
7. L’APPROCCIO PSICOLOGICO CENTRATO SULLA PERSONA DI CARL ROGERS:
ovvero, le strategie e le tecniche della psicologia umanistica applicate al mondo del lavoro.
8. “L’APPROCCIO PSICOPEDAGOGICO «CENTRATO SULLA PERSONA E SUL DISCENTE» DI CARL ROGERS”:
ovvero, le strategie e le tecniche della psicologia umanistica applicate all’istruzione.
9. “COME OSSERVARE – FACILITARE E MOTIVARE IL GRUPPO CLASSE”:
le strategie e le tecniche per lo sviluppo della leadership democratica, della coesione di gruppo e del clima facilitante l’insegnamento/apprendimento. Il Gruppo d’Incontro: laboratorio di formazione professionale e crescita personale per i Docenti e gli Alunni.
10. “LE TEORIE DELLA PERSONALITÀ – LE TEORIE DELLE RELAZIONI UMANE – LE TEORIE DELLA RISOLUZIONE DELLE TENSIONI E DEI CONFLITTI NEL GRUPPO CLASSE”:
il «rispetto dell’altro», l’«empatia» e la «congruenza» elementi costitutivi dell’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers.
11. “IL PROCESSO EVOLUTIVO – LA PSICOLOGIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA – LA PSICOLOGIA SCOLASTICA E DELL’EDUCAZIONE”:
il punto di vista della psicologia umanistica.
12. “IL DIRIGENTE SCOLASTICO «CENTRATO SULLA PERSONA»”:
rendere efficace il proprio «School téam», saper «ingaggiare le Persone/Docenti», e promuovere la cooperazione efficace.
13. “IL DOCENTE «CENTRATO SULLA PERSONA»”:
creare relazioni produttive all’interno del proprio contesto scolastico; sviluppare e mantenere relazioni significative nel proprio ambito lavorativo, familiare e sociale, facilitare l’apprendimento dei propri allievi; mettere in pratica gli insegnamenti dell’Approccio Centrato sul Discente.
14. “IL CORRETTO APPROCCIO ALL’HANDICAP”:
psicologia umanistica Docenti di Sostegno. La comunicazione e la relazione efficace con l’alunno «portatore di handicap». Il punto di vista della psicologia umanistica.
15. “IL COMPORTAMENTO – L’OSSERVAZIONE SISTEMATICA DEL COMPORTAMENTO – LA VALUTAZIONE”:
le tecniche, gli strumenti e le strategie d’intervento della psicologia umanistica.
16. “L. E. D. A. (laboratorio d’educazione al dialogo e all’ascolto) L. E. C. E. (laboratorio d’esercitazione alla comgruenza ed empatia) ”:
l’ascolto passivo e l’ascolto attivo, ovvero, saper ascoltare per saper comunicare ed incidere significativamente «sull’altro».
17. “R. O. I. D. A. (RISORSE – OBIETTIVI – IDEE – DECISIONE – AZIONE ):
la spirale del successo formativo; P. C. C. D. Q. C. I. (perché –chi – che cosa – dove – quando –come – in quali circostanze): la progettazione e la programmazione efficace degli interventi didattici e educativi per una scuola «centrata sulle persone».
18. “L’APPRENDIMENTO E LE DIFFICOLTÀ NELL’APPRENDIMENTO”:
le condizioni, le tecniche, gli strumenti e le strategie facilitanti l’apprendimento e lo svilippo del processo cognitivo degli alunni.
19. “IL LABORATORIO «S. I. R. F. (saper inviare e ricevere il feedback):
le barriere alla comunicazione; il brainstorming e l’approccio al problem solving.
20. “L’AUTONOMIA SCOLASTICA: L’ INNOVAZIONE METODOLOGICA E L’ AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA PER IL DOCENTE CENTRATO SULLA PERSONA”
21. I LINGUAGGI EXTRAVERBALI – L’EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE E AL SUONO”:
il punto di vista della psicologia umanistica. Le tecniche, gli strumenti e le strategie d’intervento innovative.
22. “«IL BAMBINO LUDENS» - IL GIOCO – LA DIDATTICA DEL GIOCO – IL GIOCO COME CRESCITA PERSONALE E SVILUPPO COGNITIVO”:
laboratorio teorico/esperienziale per i Docenti di scuola Materna ed Elementare.
23. “EDUCARE ALLA SESSUALITÀ RESPONSABILE”:
l’attuazione di se stessi nella crescita psicofisica e sessuale. Laboratorio di formazione per i Docenti impegnati nella «relazione d’aiuto». Diventare «help professional consultant».
24. “COUNSELING E RELAZIONE D’AIUTO”:
Seminario/laboratorio di formazione professionale e personale per i Docenti impegnati in attività psicopedagogiche.
25. “DIVENTARE IL GENITORE DESIDERATO DAI PROPRI FIGLI”:
Seminario/laboratorio di formazione professionale e personale per i Genitori. Migliorare la comunicazione e la capacità relazionale tra Genitori e figli.
26. “L’ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE”:
sapere, saper Essere, saper fare. Le tecniche, gli strumenti e le strategie d’intervento innovative proposte dalla psicologia umanistica.
27. “ON BECOMING A PERSON” – “IL MIO VERO MODO D’ESSERE” DIVENTARE UNA PERSONA AUTOREVOLE E SIGNIFICATIVA:
seminario/laboratorio di formazione professionale e personale per i Docenti che vogliono applicare all’istruzione gli insegnamenti e le tecniche della psicologia umanistica.