top of page

ARTICOLI

La madre che uccide il figlio

15 apr 2024

Perché una madre uccide il figlio? La cronaca liquida drammi del genere come pazzia. In realtà, è nel silenzio della persona che maturano certi pensieri. Chi è lasciato solo con le proprie paure perde il contatto con la realtà.

Malesseri dell'adolescenza

15 apr 2024

Oggi posiamo lo sguardo su bulimia e anoressia. Due malattie che negli ultimi anni sono diventate l’espressione di un serio malessere esistenziale.

Perchè molti sono tristi nei giorni di festa?

15 apr 2024

Sempre più persone si lamentano delle festività natalizie, perché occasione di malessere e malinconia. È un problema di autostima. Alcuni suggerimenti per invertire la tendenza.

I grandi compiti della famiglia

15 apr 2024

È vero, l’umana società è fondata sulla famiglia però è proprio lì, in quel contesto, che nascono e maturano crisi e disagi, capaci di segnare le persone nella buona o nella cattiva sorte.

Adolescenti suicidi

28 feb 2023

Ecco un esempio di come, solitamente, l’adulto approccia, o cerca d’interessarsi di un adolescente: “Ciao come ti chiami? Quanti anni hai? Cosa fai, nella vita? Vai a scuola? Che classe frequenti? E vai bene a scuola? Ti piace studiare? Qual è la materia in cui sei più bravo? Sarai promosso quest’anno? Cosa farai da grande?”

L’alfabetizzazione emotiva

28 feb 2023

Così vandalismo e baby-gang, diventati ormai problemi quotidianamente presenti nelle principali cronache nere, vedono i genitori come la causa principale di questi fenomeni.

Anoressia e Bulimia

28 feb 2023

“Occorre più coraggio a chiedere aiuto che ad evitarlo, ma questa è la vera forza della Persona: la consapevolezza dell’Essere il coraggio di rischiare.”

Il Burnout: “morire per il lavoro e per la professione”

28 feb 2023

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare. Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità

La depressione post-partum

28 feb 2023

Sono molti, infatti, i papà che descrivono la rattristante e dolorosa sensazione di “sentirsi ed essere esclusi” da qualcosa di molto importante che, in ogni caso, riguarda anche loro.

Una complessa e difficile realtà: “figli di genitori detenuti”

28 feb 2023

Ma si può anche leggere libri specifici, per cominciare a familiarizzare con questa nuova e innovativa psicologia. Mi limito a suggerirne due: Thomas Gordon: “Insegnanti Efficaci”, ed. Giunti & Lisciani, Torino Thomas Gordon: “Genitori Efficaci”, ed. La Meridiana, Bari.

Avere un figlio adolescente

15 apr 2024

La delicata fase di sviluppo adolescenziale coinvolge le persone in età, compresa tra gli undici e i diciotto anni, ma alcune caratteristiche di questa difficile tappa della crescita e dello sviluppo umano vengono prolungate, anche molti anni dopo l’età adolescenziale.

bottom of page